Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Region Piemonte (Opens in new tab) Metropolitan city of Torino (Opens in new tab)

Avviso per carte d'identità in scadenza e per carte d'identità cartacee

Si ricorda ai cittadini che per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento (telefonare al numero 0122648312, 0122648313 o 0122648314 o inviare una mail a servizi.demografici@comune.susa.to.it). Portare:...
Data:

28 October 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Fac simile carta di identità
Si ricorda ai cittadini che per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento (telefonare al numero 0122648312, 0122648313 o 0122648314 o inviare una mail a servizi.demografici@comune.susa.to.it).
Portare: carta precedente (oppure denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento), tessera sanitaria, 1 foto formato ICAO (aggiornata).

Il pagamento di Euro 22,20 può essere effettuato tramite P.O.S. presso l’ufficio anagrafe. È anche possibile il pagamento con bonifico bancario a favore del Comune di Susa sull’IBAN IT74F0306931060100000300092 con la causale rilascio carta d’identità elettronica oppure presso l’Istituto bancario Sanpaolo di Susa – Tesoreria del Comune di Susa (portare ricevuta del pagamento). Non è possibile il pagamento tramite contanti.

In caso di carte d’identità rilasciate a minori italiani è necessario l’assenso all’espatrio firmato da entrambi i genitori; se un genitore non può presentarsi in ufficio può firmare il modulo “assenso genitore”, che l’altro genitore consegnerà allo sportello con copia del documento di identità.

La carta elettronica verrà emessa dal Ministero e sarà recapitata all’ufficio anagrafe o all’indirizzo di residenza del cittadino dopo circa 6 giorni lavorativi. Fino al recapito della carta il cittadino avrà in mano solo una ricevuta (corredata del QR code per verificarne la validità) valida come documento di riconoscimento in Italia ma non per l’espatrio, pertanto si ricorda di NON programmare viaggi all’estero in quel periodo e di verificare CON ANTICIPO la data di scadenza del documento.

Il Ministero dell’Interno ha disposto che l’ufficio anagrafe possa rilasciare carta d’identità cartacee solo in casi eccezionali di grave e reale urgenza (viaggio all’estero imminente), fornendo documentazione sull’effettiva necessità.
LE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE MANTERRANNO LA VALIDITA’ ESCLUSIVAMENTE FINO AL 3 AGOSTO  2026
, in base all'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Consiglio del 20 giugno 2019 e alla circolare della Prefettura di Torino del 14 ottobre 2025.
SI INVITANO I POSSESSORI DI CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA A PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON CONGRUO ANTICIPO PER IL RILASCIO DELLA NUOVA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA.


Attachments

Documents

A cura di

Last edit: 28/10/2025 11:25:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri