Descrizione
L’Amministrazione comunale di Susa ha aderito al progetto proposto dall’associazione TRENO DELLA MEMORIA denominato “Treno della Memoria 2026” che consiste in un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. L’idea nasce nel 2004 e prende vita dalla necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini/e europei/e.
Il Treno della Memoria è un percorso che permette di toccare con mano la storia attraverso l’esperienza della visita ai campi di concentramento e sterminio. Per un presente e un futuro migliori è necessario creare nuovi testimoni, così che anche le generazioni lontane dagli avvenimenti dei secoli scorsi possano conoscere per non dimenticare.
Il viaggio si svolgerà nel periodo gennaio/marzo 2026 e sarà preceduto e seguito da incontri di formazione e laboratori per preparare il gruppo dei partecipanti.
La Città di Susa potrà inviare una delegazione di n. 6 giovani aventi un’età compresa tra i 16 anni compiuti ed i 30 anni compiuti. I minori devono essere accompagnati da un adulto che se ne assumerà la responsabilità civile.
L’Amministrazione Comunale contribuirà all’iniziativa nella misura di € 120,00 per partecipante. Inoltre ogni partecipante dovrà versare singolarmente:
- € 60,00 quota di iscrizione al progetto entro il 10 novembre 2025.
- € 235,00 spese dirette di viaggio, organizzazione ed assicurazione entro il 3 dicembre 2025.
I giovani che intendono partecipare all’iniziativa dovranno comunicare la propria adesione entro le ore 12.00 del 03/11/2025 inviando l’apposito modulo compilato all’indirizzo segreteria@comune.susa.to.it oppure consegnandolo a mano presso l’Ufficio Segreteria (via Palazzo di Città 39, piano primo).
Il modulo è disponibile in questa pagina.
Qualora il numero delle richieste sia superiore alle 6 unità, il giorno 04/11/2025 alle ore 16.00 presso gli Uffici comunali (via Palazzo di Città 39, piano primo) si terrà un sorteggio pubblico per individuare i partecipanti.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Segreteria (0122-648301, segreteria@comune.susa.to.it)
L’assessora alle Politiche Giovanili
Antonella Colamaria
Il Sindaco
Pier Giuseppe Genovese
Pier Giuseppe Genovese
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 15/10/2025 13:41:14