Il Comune di Susa per il Servizio di cui alla Misura 1.4.1, ha richiesto il finanziamento sia per il “Pacchetto cittadino informato” che per il “Pacchetto cittadino attivo”.
- Il “Pacchetto cittadino informato” ha come fine la riprogettazione e l’implementazione del sito internet istituzionale del Comune in conformità con le Linee Guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government bench mark.
- Il “Pacchetto cittadino attivo” ha come fine il miglioramento dei servizi digitali per il cittadino rendendoli fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi sviluppati nel sito istituzionale comunale, il cui scopo è che il cittadino possa richiedere e vedersi erogata una prestazione o possa effettuare un adempimento nei confronti dell’Amministrazione. Nello specifico il Comune di Susa ha previsto l’attivazione dei seguenti servizi: richiedere l’accesso agli atti, richiedere permesso di occupazione suolo pubblico, richiedere iscrizione al trasporto scolastico, richiedere iscrizione alla mensa scolastica.
L'implementazione dei suddetti pacchetti è stata affidata con determinazioni del Responsabile dell’Area Segreteria e Servizi alle persone del Comune di Susa,
tramite MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione), con lo strumento dell’ordine diretto di acquisto (ODA), ai sensi all’art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016: - determina n. 94 del 12.04.2023 per il “Pacchetto cittadino informato”;
- determina n. 103 del 20.04.2023 per il “Pacchetto cittadino attivo”.
Grazie a questo finanziamento è stato messo on line il nuovo sito web del Comune realizzato secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.