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A chi è rivolto

Ai residenti iscritti all'AIRE ed ai cittadini residenti nel casi particolari di cui sotto.

Descrizione

La carta d'identità cartacea è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE). 

Il Ministero dell’Interno ha disposto che l’ufficio anagrafe possa rilasciare carta d’identità cartacee solo in casi eccezionali di grave e reale urgenza (viaggio all’estero imminente), fornendo documentazione sull’effettiva necessità.
La carta d’identità viene rilasciata ancora in forma cartacea ai residenti iscritti all’AIRE.

LE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE MANTERRANNO LA VALIDITA’ ESCLUSIVAMENTE FINO AL 3 AGOSTO 2026, in base all'articolo 5 paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2019/1157 del Consiglio del 20 giugno 2019 e alla circolare della Prefettura di Torino del 14 ottobre 2025

Come fare

Per il rilascio della carta d'identità è necessario prenotare l’appuntamento nei seguenti modi:
- telefonando al n. 0122648312, 0122648313, 0122648314;
- inviando una mail a servizi.demografici@comune.susa.to.it;
- rivolgendosi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Via Palazzo di Città n. 8, primo piano, negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Occorre presentare:
- n. 1 foto tessera formato ICAO;
- la tessera sanitaria;
- la carta scaduta (oppure denuncia di furto o smarrimento);
- un documento di riconoscimento.

In caso di carte d’identità rilasciate a minori italiani è necessario l’assenso all’espatrio firmato da entrambi i genitori; se un genitore non può presentarsi in ufficio può firmare il modulo “assenso genitore”, che l’altro genitore consegnerà allo sportello con copia del documento di identità.

Cosa si ottiene

La carta d'identità cartacea.

Tempi e scadenze

Il rilascio della carta di identità cartacea è immediato.

Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare:
- tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni (Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).

Costi

Il costo per il rilascio è di Euro 5,42: è possibile pagare presso l’Istituto bancario Sanpaolo di Susa – Tesoreria del Comune di Susa, con bonifico bancario a favore del Comune di Susa sull’IBAN IT74F0306931060100000300092 con la causale rilascio carta d’identità elettronica o tramite P.O.S. presso l’ufficio anagrafe.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Area Segreteria e Servizi alle Persone

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

C.I..pdf [.pdf 234,75 Kb - 23/08/2023 - 29/08/2023]

Contatti

Area Segreteria e Servizi alle Persone

Ufficio Anagrafe - Ufficio Elettorale Via Palazzo di Città n. 8
Ufficio Segreteria - Ufficio Scuola Via Palazzo di Città, 39 - Susa

centralino: 0122648301 - segreteria e scuola: 0122648303/306 - demografici: 0122648312/313/321

info@comune.susa.to.it
servizi.demografici@comune.susa.to.it
segreteria@comune.susa.to.it
castello@comune.susa.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 11/11/2025 16:42:12

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