Iscrizione albo scrutatori di seggio

Scheda del servizio

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Susa, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95.

Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare domanda diretta ad ottenerne l’ iscrizione. La domanda, va inoltrata, entro il 30 novembre di ogni anno, all’Ufficio Elettorale del Comune, il quale propone i nominativi alla Commissione Elettorale Comunale che provvede, entro il 15 gennaio di ogni anno, all’inserimento nell’Albo di coloro che ne hanno fatto richiesta. Ai fini dell’inserimento nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Susa ed aver assolto gli obblighi scolastici.

L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e
dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a
prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, nel periodo compreso tra il 25° e 20° giorno antecedente la data della votazione, la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali di sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento.
L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, all’ufficio elettorale, che provvede a sostituire i soggetti impediti con i nominativi compresi nella graduatoria.

Responsabile Emanuela Pesando 0122 648326
Personale Enrica Armando 0122 648321