Tessera Elettorale

Scheda del servizio

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio certificato elettorale. E’ il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. E' contrassegnata da un numero e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, nonché il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato.
Viene rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice.
La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto)per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.
La consegna è eseguita a cura del Comune (Polizia Municipale), in busta chiusa, all'indirizzo del titolare. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di un valido documento di identità.
(E' altresì possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari presentandosi all'Ufficio competente muniti del proprio documento di identità).
Qualora il titolare risulti irreperibile, la tessera elettorale è restituita all'Ufficio Elettorale.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un Comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare una nuova tessera elettorale, ritirando, nel contempo, quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. Nel caso in cui l'elettore non sia più in possesso di detto documento, dovrà dichiararne il motivo all’addetto alla consegna.
La variazione dei dati, conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l'aggiornamento della tessera. Con la prima emissione utile, l'Ufficio Elettorale provvede a convocare il titolare per apporre sulla tessera, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti. Se la variazione di indirizzo rimane nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede alla variazione in quanto, ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera rimangono invariati.
Deterioramento – Smarrimento
In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita domanda e restituzione dell'originale deteriorato.
In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa apposita domanda.
Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato e gratuito.
Perdita del diritto di voto
Al titolare delle tessera, incorso in una delle cause di esclusione previste dall'art. 2 del T.U. n. 223/1967, ovvero abbia perso il diritto di voto, viene ritirata - d'ufficio - la tessera elettorale in suo possesso. Il ritiro è effettuato, a cura del Comune, previa notifica all'interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo.
Il trattamento dei dati personali e tutte le operazioni previste dal DPR 8 settembre 2000, n. 299, anche con riferimento alla consegna, all'aggiornamento e al ritiro della tessera elettorale, sono eseguiti nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale.

Responsabile Emanuela Pesando 0122 648326
Personale Enrica Armando 0122 648321