vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Susa appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Menu di navigazione

Coro Alpi Cozie

Nome Descrizione
Indirizzo Corso Unione Sovietica n. 8
EMail coroalpicozie@tiscali.it
Informazioni
Responsabile Mariano Martina
A cingere con un abbraccio di forti montagne la Valle di Susa stanno sul versante occidentale le Alpi Cozie, ai cui piedi si stende l'antica città di Susa (che qualche storico vuole fondata prima di Roma e che i Romani hanno impreziosito di un'Arena, di un Acquedotto, di un bimillenario Arco costruito per il ritorno di Augusto dalle Gallie).
In questa città è sorto nel 1960 il CORO ALPI COZIE, formato da uomini che si sono cercati lungo la Valle per esprimere nel canto l'anima di una gente forte e laboriosa, sobria e modesta, erede di un patrimonio d'anima e cultura cresciute lungo i secoli.
Dopo i primi anni di amalgama, il Coro si è affacciato sulla scena nazionale, proponendo rispetto per il passato, fedeltà ai valori sempre presenti, intuizione nell'avvenire.
Nel primo decennio si è poi iniziato ad affidare alle incisioni discografiche la testimonianza di custodia del canto popolare; disco su disco il Coro Alpi Cozie ha raccolto, nelle sue attuali undici incisioni, la storia di una gente che ricerca le sue radici e venera il proprio substrato culturale, religioso, patriottico, folkloristico, di montagna.
E via con i concerti (più di 1500)... al Coro bastava cantare tra le sue montagne, per la sua gente, nella sua Valle. Si inorgoglì quando fu chiamato a Torino, nel capoluogo. Poi lo si cercò da più lontano e si spinse in Sicilia; fu un'ubriacatura... di felicità.
A partire dagli anni '80 ecco l'Europa, quasi tutta, occidentale ed orientale (ex-Russia compresa). Scoprì inoltre che si poteva varcare l'Oceano: Nord America - Stati Uniti e Canada - (quattro volte), Argentina e Uruguay, Brasile (due volte) e Giappone sono stati i nuovi palcoscenici del Coro.
E tutto è stato dare, tutto è stato ed è ricevere; nel cuore i colori, le emozioni, i sorrisi, le strette di mano, l'amicizia, le note, conquistate, regalate, condivise, assaporate in questo cammino.