Squadra Volontari A.I.B. - Sez. di Susa

EMail segreteria@aibsusa.it
Web http://www.aibsusa.it/
Responsabile Carlo Grosso
La nostra squadra è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione PROTEZIONE CIVILE con Determinazione n. 149-124182/2002.
Facciamo parte del Corpo Volontari AIB del Piemonte e di conseguenza del Sistema Regionale Antincendi Boschivi che comprende la Regione Piemonte, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato operante sul territorio piemontese e il Corpo Volontari AIB del Piemonte.
L'A.I.B. Susa s'impegna già da parecchi anni per limitare il più possibile il drammatico fenomeno degli incendi boschivi intervenendo tempestivamente e compiendo azioni di prevenzione e pattugliamento nei periodi di maggiore rischio.
Nel corso degli ultimi anni la nostra squadra ha compiuto numerosi passi in avanti, sia per quanto riguarda la dotazione di attrezzature, sia per quanto riguarda l'organizzazione. Basti pensare che nel 1997 la squadra era dotata di un solo mezzo non attrezzato (un Land Rover) e interveniva a livello comunale.
Da allora, grazie agli sforzi di tutti i volontari, siamo riusciti ad ottenere dalla Regione Piemonte una Panda 4x4 e ad acquistare un Nissan Pick-up che abbiamo attrezzato come mezzo antincendio operativo in continua evoluzione e miglioramento.
Successivamente, grazie alla trasmissione "LE IENE", ci è stato donato un Suzuki che ha sostituito il vecchio Land Rover che dopo anni di prezioso lavoro ha finalmente ottenuto il meritato riposo.
Oggi interveniamo prettamente nell'area della Valle di Susa ma in caso di necessità ci rechiamo anche in altre parti del territorio regionale e nazionale. Abbiamo anche abbassato i tempi di intervento: nei periodi di maggiore rischio c'è sempre una squadra pronta all'intervento e quindi l'uscita è praticamente immediata dopo l'allarme; nei periodi a basso rischio, durante i quali bisogna aggiungere il tempo che impieghiamo a raggiungere la sede, l'uscita in genere avviene in 15 minuti a partire dalla segnalazione.
Informazioni riguardanti l'attività e la squadra in generale: info@aibsusa.it
Ufficio Stampa, articoli ed informazioni su interventi specifici: stampa@aibsusa.it
Richieste di documentazione, modulistica e pratiche; servizi per gli iscritti: segreteria@aibsusa.it
Segnalazioni ed informazioni relative al sito, materiale informatico: webmaster@aibsusa.it