Région Piemonte (Ouvre dans un nouvel onglet) Ville métropolitaine de Torino (Ouvre dans un nouvel onglet)

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono stabilire o variare la propria residenza all'interno del Comune di Susa. La dichiarazione può essere effettuata dall’intestatario della scheda di famiglia/convivenza o da uno dei componenti maggiorenni della famiglia.

Descrizione

Dal 9 maggio 2012, in seguito all’entrata in vigore dell’art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012, convertito con legge n. 35 del 4 aprile 2012, sono state introdotte modifiche al Regolamento Anagrafico sulle modalità di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche e sul procedimento di registrazione e controllo successivo delle stesse.
Le novità introdotte prevedono la possibilità di effettuare, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati nella sezione modulistica, le seguenti dichiarazioni anagrafiche:
- Iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune;
- Iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero;
- Cambio di abitazione all’interno del Comune;
- Emigrazione all’estero per i cittadini stranieri.

Come fare

I moduli compilati potranno essere inoltrati a trasloco avvenuto attraverso una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail: comune.susa.to@legalmail.it oppure servizi.demografici@comune.susa.to.it;
- recandosi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (prendere appuntamento telefonando al n. 0122648312 - 0122648313 - 0122648314);
- inviando una raccomandata indirizzata a Comune di Susa , Ufficio Anagrafe , Via Palazzo di Città n. 8, 10059 – Susa.

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa serve

Il modulo di cui sopra debitamente compilato e copia del documento di identità. 
Inoltre, sia per il trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero che per il cambio di indirizzo all’interno del comune di Susa, la dichiarazione deve essere effettuata presentando per ognuno dei componenti che si trasferiscono:
- Patente, se posseduta;
- Numero di targa autoveicoli/motoveicoli, se intestati;
- Codice fiscale.

CITTADINI STRANIERI
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A, disponibile nella sezione modulistica.
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B, disponibile nella sezione modulistica
La mancanza della documentazione indicata rende irricevibile l’istanza.

Cosa si ottiene

Si ottiene il cambio di residenza.

Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione resa come sopra l’Ufficio Anagrafe procederà, entro i 2 giorni successivi, a registrare le conseguenti variazioni con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima.

L’Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione.
Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettui la comunicazione circa la mancanza dei requisiti, ai sensi dell’art. 10 bis della Legge 241/1990, l’iscrizione o la registrazione si intenderà confermata.

Costi

Il procedimento non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Ouvre dans un nouvel onglet)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CAMBIO RESIDENZA.pdf [.pdf 235,23 Kb - 22/08/2023 - 29/08/2023]

Contatti

Area Segreteria e Servizi alle Persone

Ufficio Anagrafe - Ufficio Elettorale Via Palazzo di Città n. 8
Ufficio Segreteria - Ufficio Scuola Via Palazzo di Città, 39 - Susa

centralino: 0122648301 - segreteria e scuola: 0122648303/306 - demografici: 0122648312/313/321

info@comune.susa.to.it
servizi.demografici@comune.susa.to.it
segreteria@comune.susa.to.it
castello@comune.susa.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documents

Formulaires

Argomenti

Dèrniere modification: 24/09/2024 10:31:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)