Région Piemonte (Ouvre dans un nouvel onglet) Ville métropolitaine de Torino (Ouvre dans un nouvel onglet)

Autorizzazioni Paesaggistiche

Autorizzazione per eseguire lavori in zone a vincolo paesaggistico.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica può essere presentata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario dell'immobile su cui verrà eseguito l'intervento (più in generale, chiunque sia titolare di un “diritto reale” sull'immobile), oppure dall'inquilino che utilizza l'immobile in base ad un contratto di affitto con il consenso del proprietario per opere di manutenzione tramite un professionista abilitato

Descrizione

Gli interventi edilizi da realizzare in zone sottoposte a vincolo paesaggistico devono essere preceduti dall’acquisizione della relativa autorizzazione paesaggistica ai sensi del D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004, che costituisce atto autonomo e presupposto rispetto ai titoli abilitativi edilizi.

Sono previste due tipologie di autorizzazione paesaggistica a seconda del tipo di intervento e della zona in cui esso si realizza:
1) l’autorizzazione paesaggistica ordinaria;
2) l’autorizzazione paesaggistica semplificata.

Le casistiche e l’eventuale esclusione dalla presentazione sono normate dal Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31.

L’autorizzazione paesaggistica prevede prima l’esame in Commissione Locale Paesaggio ed in seguito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città’ Metropolitana di Torino, è immediatamente efficace ed ha validità di cinque anni.

Come fare

La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica va inviata utilizzando la modulistica dello Sportello Unico Digitale al link in calce alla pagina principale.

Cosa serve

A seconda del tipo di intervento serve tutta la documentazione richiesta dal D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Cosa si ottiene

Si ottiene l’Autorizzazione Paesaggistica per eseguire i lavori.

Tempi e scadenze

Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio all'articolo 146 per l'autorizzazione paesaggistica ordinaria prevede massimo 105 giorni (se parere positivo) /115 giorni (se parere negativo definitivo) dalla ricezione dell'istanza completa anche di conformità urbanistico-edilizia.
Per l'autorizzazione paesaggistica semplificata il termine di conclusione del relativo procedimento è di 60 giorni.

Costi

Per i costi consultare la pagina "Oneri Concessori e Diritti di Segreteria".

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Area Tecnica

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

scheda Autorizzazione Paesaggistica.pdf [.pdf 79,52 Kb - 10/09/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documents

Argomenti

Dèrniere modification: 10/09/2024 11:48:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)