Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Intervento sociale: sostegno all’inclusione attiva (S.I.A.)

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto in data 26 Maggio 2016, ha attivato il S.I.A. (Sostegno all’inclusione attiva), al fine di contrastare il fenomeno della povertà e supportare le famiglie. L’intervento S.I.A. prevede...
Data:

19 settembre 2016

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto in data 26 Maggio 2016, ha attivato il S.I.A. (Sostegno all’inclusione attiva), al fine di contrastare il fenomeno della povertà e supportare le famiglie.
L’intervento S.I.A. prevede l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari in condizioni socio economiche disagiate, condizionato alla loro adesione ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa, concordato tra l’Amministrazione Comunale, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale “Valle di Susa” ed il Centro per l’Impiego.

I requisiti di ammissione al beneficio economico sono i seguenti:

 requisito anagrafico: essere cittadini italiani, comunitari o stranieri, residenti in Italia da almeno 2 anni;
 requisito economico: disporre di un ISEE, in corso di validità, di importo inferiore o uguale ad € 3.000,00 e non essere in possesso di autoveicoli di recente immatricolazione;
 requisito familiare: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donne in stato di gravidanza accertata;
 valutazione del bisogno: viene effettuata mediante una scala di valutazione che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa; in base a tale valutazione il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

Procedura per accedere al beneficio

I cittadini possono presentare domanda al proprio Comune di residenza, a partire dal 2 settembre 2016, presso l’Ufficio ASSISTENZA del Comune di Susa– Via Palazzo di Città n. 39 – Piano terra.

Il Comune, accertato il possesso dei requisiti, trasmette l’istanza all’INPS per le verifiche di competenza e per l’erogazione della misura di sostegno al reddito, che avverrà a cadenza bimestrale, per la durata di dodici mesi.
Il beneficio economico viene erogato sotto forma di carta prepagata, rilasciata dalle Poste Italiane, il cui valore può variare da un minimo di 80,00 euro ad un massimo di 400,00 euro mensili, a seconda della composizione e delle caratteristiche del nucleo familiare.
La carta può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di generi di prima necessità.

Si ricorda che l’erogazione del beneficio economico è strettamente subordinato all’adesione, da parte della famiglia beneficiaria, ad un progetto finalizzato al superamento della condizione di bisogno; la definizione di tale progetto è da condividere con il Servizio Sociale di territorio, che si avvarrà della collaborazione del Centro per l’Impiego e degli altri Enti/Associazioni che potranno essere coinvolti.


E’ possibile ricevere ulteriori informazioni contattando l’Ufficio Assistenza della Città di Susa(tel. 0122 648312)

Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 19/09/2016 13:38:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)