Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

A chi deve certificare la destinazione urbanistica di un immobile.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica a cura dell’Ufficio Tecnico comunale le caratteristiche ed i vincoli urbanistici relativi ad uno o più immobili presenti nel territorio del Comune di Susa.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche vigenti relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che erano vigenti ad una determinata data.
Nel caso di Certificato di Destinazione Urbanistica storico, occorre precisare nella domanda la data a cui le prescrizioni si devono riferire.
Il certificato, su richiesta, può contenere la dichiarazione di assimilazione alle Zone A o B del D.M. 1444/68 ai fini delle agevolazioni fiscali previste dall’art. 1 comma 219 della L. 160/2019.

Come fare

Per ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica occorre presentare l’istanza compilata in ogni sua parte corredata da fotocopia di documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, numero due marche da bollo da Euro 16,00 (una per la domanda e una per il certificato) e la ricevuta del pagamento dei costi di segreteria.
L'istanza può essere inviata via mail alla PEC del Comune (anche da posta normale) oppure presentata materialmente allo sportello protocollo, Via Palazzo di Città 39, primo piano.

Cosa serve

Occorre conoscere gli estremi catastali dei terreni oggetto di richiesta e compilare l’istanza in ogni sua parte corredata da fotocopia di documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, numero due marche da bollo da Euro 16,00 (una per la domanda e una per il certificato) e la ricevuta del pagamento dei costi di segreteria. 

Cosa si ottiene

Si ottiene il Certificato di Destinazione Urbanistica.

Tempi e scadenze

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene emesso entro 30 giorni dalla protocollazione della domanda.

Costi

Il costo dei diritti di segreteria per il Certificato è:
- Fino a 10 mappali= 25,00 euro
- Da 11 a 50 mappali=40,00 euro
- Da 51 a 60 mappali = 60,00 euro

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Area Tecnica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

scheda CDU.pdf [.pdf 76,92 Kb - 17/10/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 06/08/2024 10:29:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)