Région Piemonte (Ouvre dans un nouvel onglet) Ville métropolitaine de Torino (Ouvre dans un nouvel onglet)

Certificato di Vedovanza

Il certificato di vedovanza è un documento in cui si attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il certificato di vedovanza può essere richiesto dall'interessato o da altra persona che conosca i suoi dati anagrafici. Viene rilasciato a chi ha necessità di dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio per sopravvenuta vedovanza.

Descrizione

É il documento che certifica che la persona è vedovo/a. 
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe e può essere sostituito da autocertificazione: i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

É necessario farne richiesta all'Ufficio Anagrafe del Comune, recandosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico o telefonicamente o tramite email/PEC. 

Cosa serve

Per richiedere un certificato di vedovanza sono necessari:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità;
2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Si ottiene, previa verifica dei dati forniti, il certificato di vedovanza.

Tempi e scadenze

Il certificato di vedovanza può essere richiesto in qualunque momento.
Il suo rilascio da parte dell'Ufficio è immediato ed ha una validità pari a 6 mesi dalla data di emissione.

Costi

Il costo del certificato varia a seconda dell'uso che se ne deve fare. In alcuni casi è prevista l'esenzione del bollo e quindi si può fare il certificato in carta semplice, in altri casi bisogna fare il certificato in bollo e pagare l'imposta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Area Segreteria e Servizi alle Persone

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CERTIFICATO DI VEDOVANZA.pdf [.pdf 223,51 Kb - 31/08/2023 - 01/09/2023]

Contatti

Area Segreteria e Servizi alle Persone

Ufficio Anagrafe - Ufficio Elettorale Via Palazzo di Città n. 8
Ufficio Segreteria - Ufficio Scuola Via Palazzo di Città, 39 - Susa

centralino: 0122648301 - segreteria e scuola: 0122648303/306 - demografici: 0122648312/313/321

info@comune.susa.to.it
servizi.demografici@comune.susa.to.it
segreteria@comune.susa.to.it
castello@comune.susa.to.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Dèrniere modification: 01/09/2023 13:28:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)